Comments on videos from Maremma Park, 2009
Questa clip riguarda l’arrivo della femmina adulta su nido che si annuncia con ripetuti vocalizzi già nella fase di volo. La femmina adulta sa che il maschio adulto è in avvicinamento e sta portando una preda al piccolo biancone. La femmina adulta trovando sul nido il resto di un serpente ancora non completamente mangiato dal piccolo biancone evita che il maschio adulto lo prenda, manifestando un atteggiamento di protezione nei confronti della fonte alimentare destinata al piccolo biancone. A causa di questo atteggimento da parte della femmina adulta, il maschio adulto vola via e torna al nido per 2 volte per poi sparire e consumare altrove individualmente la preda catturata, mentre sul nido la femmina adulta sfama il suo piccolo con i resti del serpente precedentemente catturato.
Questa clip riguarda l’arrivo della femmina adulta sul nido con una preda per il suo piccolo. Si tratta di una grossa Natrix natrix che il piccolo biancone prende dalla madre e ingoia per intero.
Questa clip riguarda qualche momento di quotidiana attività del piccolo biancone ancora sul nido. In particolare il piccolo si dispone con le ali completamente aperte distendendo le articolazioni alari.
Questa clip riguarda l’attività del piccolo biancone che si prepara ed esercita al primo volo. Esso tenendosi ben saldo alla struttura del nido con gli artigli apre le ali e ripete sempre più spesso il movimento del volo così da imparare ed esercitare ed irrobustire la muscolatura.
Questa clip riguarda l’arrivo del maschio adulto al nido con la preda, annunciato da vocalizzi nella fase di volo di avvicinamento e seguito dallo sguardo attento del piccolo biancone. Il piccolo biancone vocalizza ripetutamente chiedendo la preda, il maschio adulto si avvicina ed avviene lo scambio del lungo Colubro in modo suggestivo. Il maschio adulto abbandona il nido e finalmente il piccolo biancone inizia la sua fase di alimentazione.